Esosomi in medicina estetica rigenerativa - Jenevi
Lun - Sab: 09:00 - 19:00
medici@jenevi.it
       

Esosomi in medicina estetica rigenerativa
28
Ago

Esosomi in medicina estetica rigenerativa

In questo articolo introduciamo l’utilizzo degli Esosomi in medicina estetica rigenerativa per il ringiovanimento della pelle, il trattamento dell’invecchiamento e più in generale per stimolare la rigenerazione dei tessuti.

Gli esosomi sono piccole vescicole (comprese tra 500 micron e 30 nanometri) prodotte da varie cellule tra cui le cellule staminali mesenchimali (MSC).

Queste cellule staminali le troviamo nel tessuto adiposo, nella placenta, nel sangue del cordone ombelicale e in altri tessuti. 

Sono costituiti da una membrana lipidica trasportano una grande varietà di molecole, incluse le proteine, i lipidi e gli acidi nucleici (RNA e DNA).

Gli esosomi prodotti dalle cellule staminali mesenchimali derivati dal grasso, hanno caratteristiche uniche: oltre alle piccole dimensioni, hanno bassa immunogenicità, lunga emivita in circolo, buona penetrazione all’interno delle cellule e buona biocompatibilità.

Scoperti negli anni ’80, oggi sono purificati ed utilizzati nella ricerca scientifica come trasportatori di farmaci alle cellule, come messaggeri intercellulari ed anche in ricerche sperimentali per regolare i livelli di RNA in alcuni tipi di tumore.

Sono purificati attraverso l’impiego di tecniche quali l’ultracentrifuga, la Size Exclusion Chromatography o dei kit di precipitazione.

In medicina rigenerativa utilizziamo gli esosomi prodotti dalle cellule staminali derivati dal grasso e prelevate con tecnica di nanofat.

Esosomi in medicina estetica rigenerativa_araco_antonino

I messaggeri proteici contenuti all’interno degli esosomi sono fattori proteine di messaggio e crescita (PDGF, IGF I e II, EGF, VEGF).

Si tratta di proteine capaci di promuovere e stimolare l’attività di altre cellule, come ad esempio stimolare i fibroblasti (cellule del derma della pelle) a sintetizzare collagene, acido ialuronico ed altri fattori della matrice.

In sostanza, sono in grado di biostimolare ed accelerare i processi di guarigione e rigenerazione dei tessuti.

In medicina e chirurgia estetica rigenerativa gli esosomi si utilizzano:

  1. Nel ringiovanimento della pelle (viso, collo, decolté, dorso delle mani);
  2. Ancora, nella rigenerazione follicolare (capelli);
  3. Nel trattamento di smagliature e cicatrici;
  4. Infine, nel lipofilling di cellule staminali derivate dal grasso

Se sei interessato alla medicina rigenerativa contatta la nostra segreteria unica al n. 067012470 oppure whatsApp al 3394774416.

Esosomi in medicina estetica rigenerativa

Summary
Review Date
Reviewed Item
Esosomi in medicina estetica rigenerativa
Author Rating
51star1star1star1star1star
Apri Whatsapp
1
Scan the code
Vuoi conoscere le disponibilità?
Call Now Button