Lun - Sab: 09:00 - 19:00
medici@jenevi.it

Liposuzione

Liposuzione | Jenevì

Liposuzione ad acqua. 

La liposuzione (o liposcultura) è l’intervento di chirurgia estetica più eseguito al mondo.

Infatti, permette la riduzione di adiposità localizzate ed il rimodellamento delle forme del corpo.

Negli ultimi anni, la tecnica è cambiata ed oggi parliamo della c.d. liposuzione ad acqua (o Water power assisted liposuction).

La procedura agisce in una o più zone determinate del corpo e permette la riduzione numerica delle cellule adipose in modo permanente.

Poiché le cellule adipose sono cellule perenni, il loro numero è determinato alla nascita e pertanto una volta rimosse, non potranno più rigenerarsi.

Ciò significa che il risultato ottenuto sarà stabile nel tempo ed anche se il paziente dovesse poi aumentare di peso in maniera significativa, si vedrà generalmente l’aumento volumetrico solo nelle zone non trattate da Liposuzione.

Con la nuova tecnica ad acqua, la fase di infiltrazione e di aspirazione del grasso viene eseguita con l’aiuto di una forza meccanica.

Questa forza di pressione di infiltrazione e poi di aspirazione, riduce il trauma, permette l’utilizzo di cannule molto piccole e velocizza la procedura.

Inoltre, minor trauma significa anche minore dolore post-operatorio, minor livido cutaneo e sottocutaneo.

Infine, uno dei più importanti vantaggi è per piccole zone corporee, la procedura può essere eseguita in anestesia locale senza alcun bisogno di sedazione.

Mentre, per zone più grandi è necessario associare all’anestetico locale, una leggera sedazione.

Subito dopo la fine dell’intervento, il paziente potrà riprendere una vita normale, moderando solo gli sforzi e le attività sportive.

Sarà anche necessario indossare delle guaine compressive e sottoporsi a massaggi locali per 4 settimane.

Il risultato dopo liposuzione sarà completo dopo 6 settimane.

Il prof. Antonino Araco è pioniere della tecnica di liposcultura ad acqua ed ha eseguito studi scientifici pubblicati su riviste internazionali.

ARTICOLI:

  1. Comparison of power water assisted and traditional liposuction: a prospective randomized trial of postoperative pain. Aesthetic Plastic Surgery. 2007 May-June; 31(3). Araco A. 
  2. Postoperative pain after lipoplasty: an underestimated entity or a misdiagnosed complication? Plastic and Reconstructive Surgery, 2006 Aug;118(2):567-9. Araco A

Liposuzione | Jenevì

Liposuzione

Summary
Review Date
Reviewed Item
Liposuzione
Author Rating
51star1star1star1star1star
Back To Top