Lun - Sab: 09:00 - 19:00
medici@jenevi.it

Medicina Estetica Roma congresso Sime
16
Set

Medicina Estetica Roma congresso Sime

Medicina Estetica Roma congresso Sime con il prof. Antonino Araco, chirugo plastico estetico direttore del gruppo Jenevì Medical e perito medico legale esperto di responsabilità medica.

Al congresso Sime di Roma tenutosi presso l’Hotel Cavalieri Hilton dall’11 al 14 Maggio 2017, si è parlato delle Linee guida da applicare in Medicina Estetica Roma.

Per di più il dottor Antonino Araco ha relazionato sulle novità relative alla nuova legge sulla responsabilità medica (n.26/2017) e sul ruolo delle linee guida in Medicina Estetica.

Infatti In questo congresso i temi di discussione sono stati: Medicina Estetica Roma, Terza età, Medicina Estetica al maschile.

Inoltre Skin Firming e esercizio fisico, le cellule staminali nei tessuti, lifting non chirurgico contro lifting chirurgico, Medicina Estetica e Endocrinologia, ecc..

Medicina Estetica Roma

Il tema della Complicanza e colpa medica è tra quelli più dibattuti in medicina estetica. Questa è stato oggetto di interazione tra giuristi e medici di Medicina Estetica al congresso Sime.

La distinzione tra complicanza e colpa medica ha introdotto le relazioni tra le due fattispecie di danno e le linee guida.

Distinzione tra complicanza e colpa medica

La complicanza è definita come “evento previsto e prevedibile, conosciuto ed accettato dal paziente, non ulteriormente evitabile con la buona pratica medica”.

In Medicina Estetica il professionista deve attenersi alle linee guida elaborate dalle società scientifiche, questa distinzione tra complicanza e colpa medica risulta molto importante, la relazione tra le due è lieve tuttavia necessaria.

Medicina Estetica Roma

Se il medico non si attiene alle linee guida e cagiona un danno per imperizia, negligenza imprudenza, risponde del danno cagionato.

Le buone pratiche mediche e linee giuda in Medicina Estetica si ritrovano anche all’interno di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.

Riguardo a questo il prof. Araco ha scritto oltre 60 articoli scientifici pubblicati nelle maggiori riviste internazionali.

Non solo, la nuova legge sulla responsabilità medica (legge 27/2017 c.d. legge Gelli – Bianco) ha introdotto il concetto delle linee guida.

Il medico nella sua pratica clinica deve:

  • attenersi alle buone pratiche mediche;
  • attenersi alle raccomandazioni previste dalle linee guida elaborate dalle società scientifiche.

Il prof. Araco è autore di oltre 60 articoli scientifici.

Questi sono pubblicati sulle maggiori riviste internazionali e hanno dato al dottor Araco una reputazione internazionale.

Infatti per la prima volta al congresso di Medicina Estetica Roma Sime si è parlato di linee guida e buone pratiche mediche insieme al dottor Araco.

 

Medicina Estetica Roma

Medicina Estetica Roma

Medicina Estetica Roma congresso Sime

Summary
Review Date
Reviewed Item
Medicina Estetica Roma
Author Rating
51star1star1star1star1star
Back To Top