Lun - Sab: 09:00 - 19:00
medici@jenevi.it

Articolo Minerva Medica_classificazione del rischio medico legale
03
Dic

Il rischio medico legale in medicina e chirurgia estetica.

A cura del prof. Antonino Araco – Chirurgo Plastico Forense.

Il prof. Antonino Araco è chirurgo plastico estetico, professore aggregato alle Università di Roma e Camerino, ricercatore di fama internazionale.

Inoltre, è massimo esperto di chirurgia plastica forense (è anche dottore in giurisprudenza con pratica legale nel foro di Roma).

Ha recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista Italiana Minerva Medico-legale un articolo dal titolo “La classificazione del rischio medico legale nelle prestazioni di medicina e chirurgia estetica “.

Nell’articolo tratta il tema del rischio di medical malpractice nelle procedure mediche a finalità estetica.

Spiega che in queste procedure mediche può esserci una mancata corrispondenza tra il risultato sperato e quello ottenuto dal paziente a causa del verificarsi di eventi produttivi di “danno estetico”.

Infatti, questi eventi possono certamente derivare o da un errore tecnico del professionista nell’esecuzione della procedura.

Ma più spesso sono la conseguenza di complicanze mediche, intese come eventi previsti e prevedibili ma non ulteriormente evitabile dalla buona arte medica.

Pertanto, in sede di accertamento della fattispecie del danno (errore Vs complicanza) non è sempre agevole distinguerle.

Per di più non ci sono strumenti medici o giuridici per distinguere un danno estetico conseguente ad un errore tecnico, da quello conseguente a una complicanza medico chirurgica prevista e prevedibile e non ulteriormente evitabile.

Il prof. Araco ha elaborato 3 distinte categorie di rischio medico legale che comprendono gli eventi di danno in base a dati di probabilità.

La prima categoria di rischio comprende quegli eventi produttivi di danno estetico in cui, se il medico dimostra di aver eseguito la procedura chirurgica “a regola d’arte”, non potrà essere rimproverato per le conseguenze patrimoniali e biologiche patite dal paziente.

Infatti, nella prima categoria di rischio, la probabilità che l’evento di danno biologico (estetico) sia la conseguenza di una complicanza medica è maggiore della probabilità che quell’evento derivi da una sua condotta colposa.

Mentre, nella seconda e terza categoria di rischio, per il medico diventa più complesso fornire la prova della complicanza.

Questo tema implica la responsabilità civile del medico.

Per leggere l’articolo clicca il link sottostante.

Articolo Minerva Medica_classificazione del rischio medico legale

Il rischio medico legale in medicina e chirurgia estetica

Il rischio medico legale in medicina e chirurgia estetica

Summary
Review Date
Reviewed Item
Il rischio medico legale in medicina e chirurgia estetica.
Author Rating
51star1star1star1star1star
Back To Top
WhatsApp chat