Coronavirus e Vitamina D - Jenevi
Lun - Sab: 09:00 - 19:00
medici@jenevi.it
       

Coronavirus e Vitamina D
01
Apr

Coronavirus e Vitamina D

La dott.ssa Alessia Manteca di parla del Coronavirus e Vitamina D.

La vitamina D è sicuramente fondamentale per l’assorbimento intestinale di calcio, fosforo, e nell’ ottimizzare i processi di mineralizzazione ossea.

Ma la sua azione fisiologica non è solamente circoscritta al solo sistema osteo-articolare.

Infatti, avere alti livelli di vitamina D nel sangue aiuta a proteggerci contro il tumore più comune in Italia, quello del colon-retto, conferma che arriva da uno studio internazionale pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute.

Inoltre, un ruolo strategico sembra esserci anche a livello del sistema immunitario.

Le cellule T, linfociti particolari che agiscono contro le infezioni individuando e distruggendo i patogeni, necessitano di dosi fisiologiche di vitamina D nel sangue per poter compiere il proprio ruolo in modo ottimale.

E visto che in questo periodo pare che sia tutto efficace a neutralizzare il Covid-19, dedichiamo due righe anche a questo argomento.

Infatti, qualche giorno fa alcuni professori dell’Università di Torino hanno correlato una carenza generale di vitamina D con suo possibile ruolo nelle infezioni delle vie respiratorie.

Certamente questi sono dati interessanti, promettenti, ma comunque da approfondire e soprattutto non riferiti al covid 19, ma a virus generici delle vie respiratorie.

La vitamina D è contenuta maggiormente nel merluzzo, nel salmone, nella trota, nelle aringhe, nelle sardine, nelle alici.

Ed in concentrazioni minori, invece, nel burro, nel latte, nel tuorlo d’uovo, tenendo sempre presente che solo un terzo di tale vitamina è introdotta con la dieta.

La maggior parte è prodotta dal nostro organismo attraverso l’esposizione ai raggi solari in una reazione che avviene nella pelle a partire dal colesterolo.

La concentrazione ematica minima richiesta di 30 ng/ml.

In questi giorni in cui la quotidianità è tristemente messa in pausa, fermiamoci qualche minuto a goderci il sole, sia pure dal balcone di casa.

Ne trarrà vantaggio il vostro corpo e sicuramente il vostro umore.

Coronavirus e Vitamina D

Coronavirus e Vitamina D

 

Summary
Coronavirus e Vitamina D
Article Name
Coronavirus e Vitamina D
Description
Coronavirus e Vitamina D
Author
Jenevì Medical
Apri Whatsapp
1
Vuoi conoscere le disponibilità?