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Web marketing umanistico per la medicina estetica
09
Mag

Web marketing umanistico per la medicina estetica

Web marketing umanistico per la medicina estetica.

Il prof. Antonino Araco, direttore medico del gruppo Jenevì Medical è stato invitato al congresso AMWC di Taipei (Taiwan) a parlare di strategie di marketing.

Infatti, grazie all’attuazione del web-marketing 4.0 (Marketing Umanistico), il gruppo Jenevì è divenuto il gruppo leader Italiano nell’offerta dei servizi di Medical Beauty.

Il web marketing è ormai divenuto fondamentale per l’attività economica e quindi per la sostenibilità di uno studio di medicina e chirurgia estetica.

Alla fine degli anni 90′ predominava il marketing 2.0 in cui l’attività di comunicazione si concentrava sul prodotto.

Poi, dall’inizio del 2000′ il marketing è divenuto 3.0 e la comunicazione si è spostata sul consumatore.

Infine, dagli anni 2014-2015, il web marketing si è nuovamente trasformato ed evoluto in quello che ormai è definito “marketing 4.0”.

Infatti, si è passati una comunicazione incentrata sul consumatore come “persona” ad una comunicazione ancora più penetrante.

E questa comunicazione analizza gli aspetti più intimi, personali, sociali e culturali del cliente-consumatore.

Pertanto il web marketing lavora oggi sulla singola persona e non più su un gruppo più o meno ampio di consumatori.

Ed anche gli strumenti che utilizza il web marketing si sono evoluti e perfezionati negli anni.

Negli anni novanta la comunicazione web era “orizzontale” con messaggi rivolti a tutti i consumatori in modo indiscriminato.

Dagli anni duemila, la comunicazione è diventata “verticale” con messaggi rivolti a singole categorie di consumatori.

E per rafforzare il messaggio, venivano coinvolti i “testimonials”.

Infine, negli ultimi cinque anni, si è passati al “marketing umanistico” o meglio conosciuto come web-marketing 4.0.

Questa volta il messaggio è personalizzato e quindi rivolto al singolo consumatore dopo aver individuato le sue necessità, esigenze, desideri, aspettative.

Ed i risultati in termini di advocacy sono sorprendentemente più alti!

Il cliente soddisfatto del servizio ricevuto /  prodotto acquistato, diventa il testimonial involontario del brand.

Oggi sappiamo che le persone si lasciano influenzare maggiormente da parenti ed amici per l’acquisto di un prodotto/servizio piuttosto che dalla comunicazione classica.

Se vuoi approfondire l’argomento contatta il servizio di Franchising Jenevì al n. 067012470.

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