Lun - Sab: 09:00 - 19:00
medici@jenevi.it

Complicanze da Laser

Complicanze da Laser – Medicina estetica forense per valutazioni tecniche e perizie medico-legali.

I laser medicali sono utilizzati in medicina estetica per migliorare disfunzioni estetiche.

Tra queste le più trattate sono le macchie, i capillari, i tatuaggi, l’acne, la cellulite, le smagliature.

I laser medicali sono utilizzati anche come complemento terapeutico per il ringiovanimento della pelle, la riduzione delle adiposità localizzate, i lifting del volto e del collo.

Tra i laser medicali più utilizzati vi sono il co2 frazionato, il diodo, l’erbium, il q.switched.

Tra le tecnologie più innovative ci sono i laser endotissutali e endovasali, utili a ridurre il grasso localizzato e migliorare il tono della pelle.

I Laser sono gravati da un’alta percentuale di Complicanze.

Tra queste le più frequenti sono le ustioni della pelle.

La maggior parte dei laser utilizzano il danno termico come meccanismo terapeutico.

Per esempio il laser vascolare colpisce l’emoglobina contenuta nei vasi sanguigni e ne determina la chiusura attraverso un innalzamento termico.

Il laser per tatuaggi polverizza il pigmento rilasciando calore in un tempo brevissimo.

Anche se le tecnologie applicate al laser sono molto sofisticate c’è da considerare che l’operatore medico può utilizzare i parametri della macchina in modo non corretto.

Il dott. Antonino Araco si occupa di Medicina Estetica Forense e più in generale di responsabilità civile e penale del medico da oltre dieci anni.

Conosce i laser medicali ed è in grado di discernere i danni cagionati al paziente da errore del medico dalle complicanze mediche.

La sua attività di consulenza giuridica e tecnico specialistica si fonda su tre componenti professionali:

  • E’ perfezionato in medicina estetica e laserterapia dal 2001 ed ha eseguito migliaia di prestazioni mediche a finalità estetica;
  • E’ ricercatore scientifico con oltre sessanta articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste di settore internazionali.
  • E’ dottore in giurisprudenza e avvocato praticante e si interessa di responsabilità civile e penale del medico da oltre dieci anni.

Il dott. Antonino Araco è presidente della Midu (Medical Italian Defence Union), la prima associazione Italiana di difesa medica civile e penale.

Collabora inoltre con lo studio di servizi legali Clinica Giuridcia, specializzato nel diritto sanitario e nella responsabilità medica.

In medicina estetica spesso la complicanza (intesa come evento non evitabile dalla buona pratica medica) o l’insoddisfazione del paziente dovuto alla differenza tra il risultato ottenuto e quello atteso, si confonde con l’errore del medico.

Occorre ricordare che il ruolo del medico nelle cause giudiziarie di responsabilità medica è stato rafforzato dalla sentenza n. 11631/2016 della IV sezione penale della Corte di Cassazione.

Per ricevere una consulenza di Medicina Estetica Forense contatta il dott. Antonino Araco al numero 067012470 oppure scrivi a medici@jenevi.it

Complicanze da Laser

Complicanze da Laser

Complicanze da Laser

Summary
Review Date
Reviewed Item
Complicanze da Laser
Author Rating
51star1star1star1star1star
Back To Top