La Rinoplastica Lombardia - Jenevi
Lun - Sab: 09:00 - 19:00
medici@jenevi.it
       

07
Lug

La Rinoplastica Lombardia

La RINOPLASTICA LOMBARDIA, è l’intervento che permette di rimodellare le proporzioni, la forma e l’aspetto della piramide nasale. L’intervento può riguardare esclusivamente la punta del naso oppure può essere esteso anche al dorso del naso e può essere associato alla settoplastica, qualora sia necessario effettuare una correzione di tipo funzionale.

L’intervento di RINOPLASTICA LOMBARDIA, si esegue generalmente in regime di day surgery, quindi intervento e dimissione avvengono in giornata. L’anestesia praticata è una anestesia locale con leggera sedazione, tale da consentire un rapido recupero post-operatorio.

II post-operatorio dopo la RINOPLASTICA LOMBARDIA, non è affatto doloroso: anche se la soglia del dolore è estremamente soggettiva, la maggior parte dei pazienti non ha bisogno di assumere alcun antidolorifico. L’approccio che personalmente pratico è quello open, che prevede una piccolissima incisione sulla columella,la cute presente tra le narici, e l’esposizione di tutta la struttura osteo-cartilaginea del naso, che permette di rimodellare tutte le varie strutture sotto visione diretta e, quindi, con precisione millimetrica.

Dopo la RINOPLASTICA LOMBARDIA, il paziente viene dimesso con un gessetto di contenzione per il dorso, che sarà rimosso dopo 7 giorni,  dei punti di sutura sulla cute columellare, che saranno rimossi dopo 7-10 giorni, e dei tamponi, posizionati all’interno delle fosse nasali, che si tolgono dopo 24-72 ore. Sulle palpebre di solito compaiono edema ed ecchimosi, che si risolveranno nel giro di 10 giorni circa. 
Dopo la rimozione del gessetto e di parte dei punti in settima giornata, verranno applicati sul naso dei cerottini per tutta la  seconda settimana al fine di favorire la compressione cutanea ed il riassorbimento dell’edema.
Pertanto,i tempi per un pieno ritorno al sociale senza alcun tipo di medicazione esterna sono di 2 settimane. Il risultato definitivo di una rinoplastica si riesce ad apprezzare non prima di 6 mesi dall’intervento.

Qual è la tecnica di RINOPLASTICA LOMBARDIA migliore?

Non esiste una tecnica migliore in assoluto. La tecnica migliore è la migliore per quel chirurgo, cioè la tecnica con cui quel chirurgo ha più esperienza e migliori risultati. La tecnica che personalmente pratico deriva dagli insegnamenti del dottor Rod Rohrich di Dallas, uno dei massimi esperti mondiali di rinoplastica “open”.

Dopo quanto tempo è possibile apprezzare il risultato definitivo dopo la RINOPLASTICA LOMBARDIA?

Il risultato definitivo di una rinoplastica si riesce ad apprezzare non prima di 6 mesi dall’intervento. Infatti, anche se la maggior parte dell’edema scompare entro i primi 2 mesi, ne rimarrà una quota residua, che impiegherà complessivamente fino a 6-12 mesi dall’intervento per riassorbirsi del tutto.

Ho problemi di respirazione nasale e ho una gobba sul dorso del naso che vorrei eliminare. Posso correggere entrambe le cose con un unico intervento di RINOPLASTICA LOMBARDIA?

Certamente, molto spesso alla rinoplastica estetica si associa la correzione funzionale di condizioni che possono ridurre il flusso aereo nasale, cioè deviazioni del setto nasale e/o l’ipertrofia dei turbinati inferiori. In questi casi, consiglio sempre di effettuare prima dell’intervento una TC, che permetterà di valutare in modo preciso quali sono i fattori che ostacolano la respirazione nasale e di effettuare una corretta pianificazione pre-operatoria.

Tecnicamente cosa si fa di diverso oggi rispetto a qualche anno fa per la RINOPLASTICA LOMBARDIA?

La tecnica è diventata più conservativa e precisa, soprattutto grazie agli insegnamenti di diversi illustri chirurghi americani, tra cui il dottor Rod Rohrich di Dallas, a cui personalmente devo molto nell’apprendimento della mia attuale tecnica di rinoplastica. Oggi si tende a rimuovere quantità decisamente minori di osso e cartilagine. Inoltre, con l’affinarsi della tecnica abbiamo iniziato ad effettuare sempre più spesso innesti di cartilagine e suture interne, che ci hanno permesso di rimodellare il naso in modo estremamente accurato.

Voglio sottopormi ad una RINOPLASTICA LOMBARDIA, ma, per far capire al chirurgo che tipo di risultato vorrei ottenere, vorrei portare la foto di Angelina Jolie, che ha un naso bellissimo! Va bene se faccio così?

In questi casi cerco di far capire ai miei pazienti che il naso più bello per loro non può essere il naso di un’altra persona, perché ognuno di noi è unico e così anche il naso più bello per ognuno di noi è unico. Tuttavia,per me è fondamentale ascoltare attentamente i pazienti e i loro desideri, per poi cercare di soddisfarli, nei limiti del possibile. Per ogni paziente candidato alla rinoplastica effettuo una simulazione computerizzata del risultato, in modo che il paziente possa verificare visivamente se quel modello corrisponde alle sue aspettative.

C’è il rischio che dopo l’intervento di RINOPLASTICA LOMBARDIA sia insoddisfatta del risultato estetico?

Se l’indicazione chirurgica è corretta e se durante la visita c’è stata una buona comunicazione fra il paziente ed il chirurgo, il paziente avrà aspettative realistiche e, quindi, presumibilmente, sarà soddisfatto del risultato.

Quali caratteristiche ha oggi il naso ben rifatto dopo la RINOPLASTICA LOMBARDIA?

Secondo me, il risultato “bello” di una rinoplastica è quel naso talmente armonioso e proporzionato che sembra naturalmente appartenere da sempre a quella persona. Ritengo, quindi, che il naso “ben rifatto” sia quel naso che nessuno senza saperlo darebbe per rifatto. Nemmeno un altro chirurgo!

Rispondi

Apri Whatsapp
1
Scan the code
Vuoi conoscere le disponibilità?
Call Now Button